Sportello identità linguistiche

Per le delimitazioni territoriali, clicca qui e qui

Per i corsi, clicca qui.


Il Servizio per le identità linguistiche locali risponde alle varie esigenze delle Direzioni dell’ente in merito all’uso parlato e scritto delle lingua friulana e della lingua slovena, nel rispetto delle norme sulla salvaguardia e la promozione delle identità linguistiche.

Nell’ambito del Servizio è operativo l’Ufficio identità linguistiche che, attraverso l’attività di front-office, corrisponde alle esigenze dell’utenza interna ed esterna.

Uno dei suoi compiti principali è raccordare gli interventi che la Provincia promuove a favore delle identità linguistiche friulana e slovena nei diversi campi in cui operano, da quello scolastico a quello culturale ed economico.

Partecipa all’elaborazione e alla gestione dei progetti finanziati ai sensi delle leggi 482/99, 38/01 e L.R. 15/96. 

Fornisce assistenza agli organi istituzionali interni ed esterni all’ente (enti locali e organismi statali) tramite il servizio di traduzione e interpretariato.

Assicura inoltre assistenza e consulenza agli enti locali del territorio in merito all’attuazione delle norme in materia di salvaguardia e  promozione delle lingue locali.

Cura i rapporti con il Servizio identità linguistiche, culturali e corregionali all’estero della Regione FVG e con le altre Province.

Raccoglie le istanze e le segnalazioni provenienti dalle comunità locali, da enti e istituzioni, dalle associazioni in ordine alle problematiche relative alla loro salvaguardia e valorizzazione e si attiva per la risoluzione delle stesse.

Sostiene e promuove pubblicazioni nelle lingue friulana e slovena, organizza in forma diretta o indiretta eventi finalizzati alla loro valorizzazione nonché all’affermazione del plurilinguismo e della convivenza. 

Cura la raccolta sistematica degli atti normativi comunitari, statali, regionali e provinciali riguardanti le identità linguistiche.

Offre supporto alla Consulta provinciale per la comunità friulana, organismo previsto dallo Statuto e rappresentativo di tutte le componenti della comunità friulana del territorio provinciale.

Offre supporto alla Consulta provinciale per la comunità slovena, organismo previsto dallo Statuto e rappresentativo di tutte le componenti della comunità slovena del territorio provinciale.

Partecipa con l’attività di traduzione e interpretariato alle varie iniziative di collaborazione transfrontaliera.

Dirigente responsabile:
Lucio Beltrame
Tel. 0481 385 219
Fax 0481 385 354
contatti

Ufficio identità linguistiche
Gorizia, Corso Italia 55

dott.ssa Marjeta Kranner
tel. 0481.385 300
e-mail: marieta.kranner@provincia.gorizia.it

dott.ssa Anna Magaina
tel. 0481.385 308
e-mail: anna.magaina@provincia.gorizia.it  

Per informazioni:
identita.linguistiche@provincia.gorizia.it

foto
approfondimenti