Bilancio sociale 2011
"Un bilancio sociale, in fondo, è una cosa molto semplice: si tratta di dare un senso alle cose che si fanno.
Solo così infatti assume significato la “res publica”, ovvero l’utilizzo dei soldi di tutti i cittadini.
Trasparenza e dialogo sono questioni importanti, ma non bastano, la questione vera è che bisogna invertire il rapporto atavico delle istituzioni italiane tra autorità (comunque intesa) e il cittadino sempre meno “suddito” e sempre più “padrone”.
Non è una cosa che si fa in un giorno.
Bisogna perseverare, cambiare abitudini consolidate, convincere il sistema a mettersi in gioco.
Per vincere la crisi bisogna costruire il capitale sociale e costruire il capitale ambientale: il tutto tenendo i conti in ordine.
Ecco, mettersi in gioco, tutti."

Enrico Gherghetta
Presidente della Provincia di Gorizia
Questo Bilancio è uno strumento più snello e comprensibile, rispetto ai documenti obbligatori che sono previsti dal legislatore. Consente alla comunità e a tutti i portatori di interesse (stakeholders) di comprendere e valutare quanto viene svolto a favore della collettività provinciale: il cittadino ha quindi i mezzi per interloquire direttamente con l’ente, formulando osservazioni, proposte e suggerimenti sui programmi messi in atto e divenendo così parte attiva della politica amministrativa della Provincia.

Il documento esamina i diversi settori e le aree di gestione dell’Amministrazione. Vengono presentate le linee guida di amministrazione, gli obiettivi previsti e quelli raggiunti, vengono descritti i diversi progetti realizzati e definita l’attività realizzata.

Un lavoro che viene svolto con una duplice finalità: da un lato quella di rendere trasparente il modo in cui vengono gestite le risorse economiche, umane e strumentali, dall’altro quella di fornire un’informazione completa delle scelte effettuate in sede di programmazione, delle attività svolte e dei servizi resi, dei risultati raggiunti con queste ultime, con riferimento agli effetti sociali e ambientali conseguiti.
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 -  Valid CSS!