Risorse, bilancio e programmazione

L'Ufficio svolge un’attività di programmazione e controllo dell’attività finanziaria, economica e patrimoniale della Provincia. Vengono seguite le attività di gestione del bilancio e di ragioneria generale che comprendono:

- bilancio preventivo e variazioni,
- relazione previsionale programmatica,
- bilancio pluriennale,
- piano esecutivo di gestione (PEG),  dimostrazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio,  rendiconto della gestione.

L'Ufficio gestisce, inoltre, le entrate tributarie, il servizio di tesoreria, il riscontro amministrativo contabile dei provvedimenti di spesa e il controllo di regolarità e di capacità finanziaria degli stessi. Vengono seguiti gli adempimenti per l'assunzione di mutui e prestiti, gli adempimenti connessi e conseguenti alla partecipazione finanziaria della Provincia in società, enti ed altri organismi.

Viene curata l'attività del sistema di controllo di gestione nonché l'attività della revisione economico finanziaria.

Vi sono poi i provvedimenti fiscali cui è tenuta la Provincia nonché la gestione dei tributi provinciali: Tosap. Iciap, addizionale sulla Tarsu (tassa rifiuti solidi urbani), Ipt, addizionale Enel. La Direzione cura anche gli adempimenti riguardanti l’assicurazione degli amministratori, del personale, di responsabilità civile.
Vengono trattati, inoltre, gli affari di carattere giuridico del personale (assunzioni, cessazioni, concorsi, pianificazione organizzativa, ecc.) ed economico (stipendi, denunce contributive, gestione ritenute fiscali e previdenziali, predisposizione pratiche di pensione, ecc.)

Vi è poi l’attività di economato, il quale gestisce gli approvvigionamenti, la distribuzione, la gestione e la conservazione di beni, arredi, attrezzature, mezzi di trasporto e servizi dell’Ente. 

L'Ufficio segue anche l’informatizzazione dell’Ente, attraverso il mantenimento e lo sviluppo delle risorse informatiche. Tra i servizi erogati sono compresi quelli a rete e l’integrazione con le reti pubbliche (RUPAR ed Internet). 

Infine viene gestito l’iter procedurale relativo all’erogazione dei contributi nell’ambito delle funzioni trasferite ai sensi della L.R. 10/88:
·    edilizia scolastica,
·    viabilità,
·    impianti sportivi e ricreativi,
·    municipi,
·    cimiteri e sedi di uffici e servizi comunali,
·    realizzazione di musei e biblioteche,
·    iniziative in materia di attività culturali,
·    tutela delle lingue locali.

Dirigente responsabile:
Lucio Beltrame
Tel. 0481 385 219
Fax 0481 385 354


contatti

dott.ssa Valentina Biancuzzi

Tel:  0481. 385230
e-mail: valentina.biancuzzi@provincia.gorizia.it

Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 -  Valid CSS!