Accesso civico
Che cosa è l’accesso civico?

- La normativa di riferimento è l’Art. 5 del D. Lgs. n.33/2013

- L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Come esercitare il diritto


- Il Responsabile della trasparenza della Provincia di Gorizia è il Segretario generale, dott.ssa Giacinta Sinante Colucci (deliberazione della Giunta n. 68 dd. 28/5/2014).

- La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza,in uno dei seguenti modi:

- tramite Email diretta segretario@provincia.gorizia.it

- tramite indirizzo PEC provincia.gorizia@certgov.fvg.it

- tramite posta ordinaria all’indirizzo:
Responsabile della Trasparenza della Provincia di Gorizia, Corso Italia, 55 – 34170 GORIZIA

- tramite fax al numero 0481 53 02 97
con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Gorizia - Corso Italia, 55 – piano terreno

- La richiesta di accesso civico deve essere presentata per mezzo di un apposito modulo detto allegato "A"

- Il mancato utilizzo del modulo non è motivo di diniego dell’istanza purchè contenga le stesse informazioni e sia datato e sottoscritto dal richiedente.

Il procedimento
- Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile di quella pubblicazione, individuato come da Tabella “A”, e ne informa il richiedente.

- Il Responsabile della pubblicazione in oggetto, entro 30 giorni, pubblica nel sito web ww.provincia.gorizia.it
il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente e al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risultasse già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta

- Nel caso in cui il Responsabile della pubblicazione ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.provincia.gorizia.it
quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

- Il titolare del potere sostitutivo per questo procedimento è il Vice Segretario generale, dott. Lucio Beltrame.

- La richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo deve essere presentata per mezzo di un apposito modulo detto allegato "B"

- Il mancato utilizzo del modulo non è motivo di diniego dell’istanza purchè contenga le stesse informazioni e sia datato e sottoscritto dal richiedente.

Tutela dell'accesso civico


- Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo.

Privacy

- I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, nel rispetto del D. Lgs. n. 196 dd. 30/6/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Struttura organizzativa di riferimento

- Segreteria Generale e Politiche di semplificazione amministrativa;
Tel. 0481 385323
Fax 0481 385492

I documenti pubblicati ai link di questa pagina sono in formato aperto PDF/A, come previsto dalla deliberazione CiVIT n.50 dd. 04/07/2013
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 -  Valid CSS!