Archivio news
_
 
31.01.2014
XVI Concorso di scrittura "Voci di donna"
Scadrà lunedì 7 febbraio il concorso di scrittura "Voci di donna" sul tema "Crisi. Un pericolo o un’occasione?" indetto dalla Provincia di Gorizia, in collaborazione con il Comune città di Nova Gorica e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Al concorso possono partecipare, gratuitamente, al concorso le studentesse frequentanti le scuole superiori della provincia di Gorizia e del Nord Litorale (Slovenia) o, comunque, residenti in questo territorio, e le donne “over 30” residenti nel medesimo territorio.


31.01.2014
Contributi per il diritto allo studio 2013-2014
La Provincia di Gorizia informa che sono disponibili i moduli per richiedere i contributi in materia di diritto allo studio, per l’anno scolastico 2013/2014, ai sensi della legge regionale n. 3/98 (Concessione di contributi per le spese di trasporto scolastico ed acquisto libri di testo a favore delle famiglie con studenti iscritti alla scuola secondaria superiore statale) e ai sensi della legge regionale 14/91 (Assegni di studio a favore di alunni residenti nel territorio regionale ed iscritti a scuole dell’obbligo e secondarie non statali, parificate o paritarie, o riconosciute con titolo di studio avente valore legale, istituite senza fine di lucro).

COMPILAZIONE ON-LINE DOMANDA

Gli interessati sono invitati a leggere attentamente l’informativa e le avvertenze generali per la concessione dei contributi, riportate sul retro del modulo di domanda.

I contributi verranno erogati tenuto conto della condizione economica familiare del beneficiario e l’attestazione ISEE dovrà essere in corso di validità al momento della presentazione della domanda.


31.01.2014
Consiglio provinciale lunedì 3 febbraio ore 16

Il Consiglio provinciale è convocato, alle ore 16:00 di lunedì 3 febbraio 2014 con il seguente ordine del giorno:



31.01.2014
Pubblicazione bando per gli aiuti alla popolazione straniera immigrata
È stato appena pubblicato il bando per il finanziamento delle azioni a favore della popolazione straniera immigrata con scadenza al 20 febbraio 2014.


30.01.2014
Riordino scolastico, la Provincia definisce le cinque fasi del percorso partecipativo

Undici mesi per arrivare, finalmente, a una riorganizzazione degli istituti scolastici dell’isontino. È quanto prevede la deliberazione della Giunta provinciale di Gorizia sulle linee guida per realizzare un percorso partecipativo necessario a definire il Piano di dimensionamento e di riordino delle istituzioni scolastiche del territorio. Un Piano che si concretizzerà nell’anno scolastico 2015-2016.
Un percorso di condivisione e di partecipazione democratica che comincerà con un’ottantina di interviste agli stakeholder, vale a dire ai portatori d’interessi, che sono stati così individuati: in ognuno degli otto poli scolastici del territorio, un rappresentante degli studenti, uno degli insegnanti, uno dei genitori, uno del personale ATA e il dirigente; un referente della Camera di Commercio, uno degli industriali, uno della Confartigianato, uno della Lega delle Coop e uno di Confcommercio; poi i rettori dell’Università di Udine e di quella di Trieste; un rappresentante del Consorzio Universitario; i sindaci dei venticinque Comuni; due assessori regionali e il Provveditore.
A questi soggetti verrà sottoposto un questionario calibrato in base al loro ruolo ed elaborato dall’Isig di Gorizia.


30.01.2014
Book Passion settimana di sensibilizzazione alla lettura
Parteciperà anche la Provincia di Gorizia a “Book Passion”, l’iniziativa organizzata da Tiare Shopping, dal 1° al 9 febbraio, nella galleria del centro di Villesse. Otto giorni di promozione alla lettura, con varie postazioni per il book crossing, in cui i visitatori del centro potranno prendere gratuitamente dei libri e leggerli comodamente a casa, per poi riportarli al Tiare o in uno qualsiasi degli altri luoghi del territorio che aderiscono all’iniziativa.



28.01.2014
Pannolini lavabili per bambini felici
Ideato e realizzato dalla Provincia di Gorizia, il progetto "Pannolini Lavabili per bambini felici" fa parte delle azioni della campagna per la riduzione dei rifiuti e la promozione della Raccolta Differenziata “Facciamolo con amore – Riduzione, Riuso, Riciclo”.


27.01.2014
Programma di sviluppo rurale 2007-2013. Asse 4 LEADER, Misura 412 - Azione 1 - Cura e valorizzazione del paesaggio rurale
Bando del GAL Carso - LAS Kras per la qualificazione dei percorsi-itinerari esistenti mediante progetti dimostrativi.

Bando a valere sull’intervento 1 del del PSL del GAL Carso - LAS Kras, finalizzato a sostenere interventi di qualificazione dei percorsi-itinerari esistenti mediante progetti dimostrativi (individuali o integrati) con l’obiettivo di valorizzare il territorio in funzione del turismo sostenibile, attraverso il recupero a fini dimostrativi di aree forestali, quali elementi rappresentativi del territorio carsico.

Beneficiari dell’aiuto sono i privati proprietari di boschi e foreste del territorio del GAL, con destinazione urbanistica agricolo forestale,  siano essi persone fisiche o persone giuridiche (imprese del commercio o del turismo, aziende agricole, associazioni, comunioni familiari o consorzi vicinali).

Scadenza: 10.03.14


27.01.2014
L’arte bisiaca nella mostra itinerante “La luce del mare”
Il prossimo sabato 1° febbraio alle 10.30, ai Musei provinciali di Borgo Castello, verrà inaugurata la mostra “La luce del mare”, un allestimento itinerante che, oltre a valorizzare le diverse espressioni d’arte bisiache, intende promuovere le peculiarità turistiche, artistiche e culturali del monfalconese.

Organizzato dalla Pro Loco Turriaco e dal Circolo culturale e ricreativo “Brandl” di Turriaco, con il patrocinio della Provincia di Gorizia, l’evento coinvolge ventuno artisti selezionati dall’Archivio storico dell’Arte contemporanea della Bisiacaria, divenuti ambasciatori di un appuntamento d’arte itinerante, partito da Venezia nel marzo 2013 e che, dopo aver toccato Grado in giugno, Trieste in occasione della Barcolana, Turriaco in dicembre, giunge ora a Gorizia per fermarsi fino al 18 febbraio.
 


24.01.2014
Ripresa delle lezioni per gli studenti del Classico

Concluso a tempo di record il trasloco di banchi, sedie, cattedre e lavagne, dalla loro sede allo 'Slataper', gli studenti del liceo classico Dante Alighieri hanno ripreso stamattina le lezioni, sospese per quattro giorni dopo il cedimento di una parte del controsoffitto del laboratorio linguistico.

Ad attenderli c'erano anche il presidente della Provincia, Enrico Gherghetta, e l'assessore all'istruzione, Ilaria Cecot, che hanno voluto sincerarsi della regolare e adeguata sistemazione di studenti, insegnanti e del personale non docente, per poi incontrarli in aula magna.

«Quello che è successo nel vostro laboratorio linguistico – ha esordito Gherghetta – è sì sconcertante, ma di certo non imputabile a una negligenza di chi, anni fa, ha effettuato i lavori o di chi si occupa periodicamente della manutenzione. Ciò che sta emergendo dalle verifiche dei tecnici – ha continuato il presidente della Provincia – è che la causa potrebbe essere un difetto di fabbricazione delle pignatte, probabilmente dovuto a una miscela scadente oppure cotta male nella fornace. Ecco perché abbiamo dato incarico a esperti del settore di passare al vaglio, con gli strumenti più adeguati, tutti i soffitti del Dante Alighieri e poi quelli degli altri edifici scolastici di competenza della Provincia di Gorizia.»



24.01.2014
Presentata l’iniziativa “Pannolini lavabili per bambini felici”
È stato presentato oggi il progetto provinciale “Pannolini lavabili per bambini felici”, una delle iniziative inserite nella campagna ambientale “Facciamolo con amore – Riduzione, Riuso, Riciclo”, ideata e realizzata dalla Provincia di Gorizia.


24.01.2014
Dimensionamento scolastico, la Giunta provinciale approva le linee giuda per il percorso partecipativo
Il prossimo martedì 28 gennaio alle 12, nella sala della Giunta provinciale (corso Italia, 55 – Gorizia), l'assessore Ilaria Cecot presenterà alla stampa la deliberazione approvata dalla Giunta provinciale 'Linee guida per la realizzazione del percorso partecipativo necessario alla definizione del Piano di dimensionamento e riordino delle istituzioni scolastiche della Provincia di Gorizia. Anno scolastico 2015-2016.'


23.01.2014
Un Centro di comunicazione multimediale per i giovani della Provincia
Venerdì 24 gennaio alle 16, nella sede del Forum Giovani provinciale a Palazzo Alvarez, sarà inaugurato il Centro di comunicazione multimediale giovanile della Provincia, un luogo e uno strumento a disposizione di tutti i giovani del territorio.


23.01.2014
Il Dizionario popolare “italiano-bisiàc” presentato al presidente Gherghetta
Stamane, giovedì 23 gennaio, il presidente Enrico Gherghetta ha incontrato nel proprio ufficio i componenti dell’associazione Gruppo Incontri Bisiachi, i quali hanno presentato il dizionario popolare illustrato “italiano-bisiàc”, edito dalla stessa associazione.

Cinquecentodue pagine, 11mila voci in lingua italiana, 60mila voci dialettali, 3500 modi di dire, 390 esclamazioni, 120 filastrocche, a ricordare storie, parole e leggende di questo territorio.


23.01.2014
Avviso pubblicità, trasparenza e diffusione
Avviso alle organizzazioni sindacali, ai rappresentanti delle categorie di utenti e cittadini, alle associazioni e organizzazioni operanti sul territorio provinciale rappresentative di particolari interessi e ai soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla Provincia di Gorizia


23.01.2014
La Provincia di Gorizia presenta “Facciamolo con amore” al Tiare Shopping
Da giovedì 23 gennaio, la campagna di comunicazione “Facciamolo con Amore” si presenta al pubblico del Tiare Shopping con un fine settimana all’insegna di eventi, incontri sulla cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e sull’approccio consapevole al mondo dei rifiuti.
Quattro giornate di appuntamenti con esperti del settore, che si terranno, da giovedì 23 a domenica 26 gennaio, al secondo piano del centro commerciale, nello spazio di fronte al negozio “Via Maestra”.


23.01.2014
Avviso prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Avviso alle organizzazioni sindacali, ai rappresentanti delle categorie di utenti e cittadini, alle associazioni e organizzazioni operanti sul territorio provinciale rappresentative di particolari interessi e ai soggetti che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dalla Provincia di Gorizia.


23.01.2014
Liceo classico, pronto il trasferimento allo Slataper
Si sta concludendo in questi minuti il trasloco di banchi, sedie, cattedre e lavagne, dal 'Dante Alighieri' allo 'Slataper', la sede che nelle prossime settimane ospiterà il liceo classico di viale XX Settembre, dopo il cedimento del controsoffitto nel laboratorio linguistico. In attesa che i tecnici chiamati dalla Provincia di Gorizia concludano la verifica di tutti i solai dell'edificio scolastico e riparino i danni causati dal crollo, i 165 studenti, i loro insegnanti e il personale non docente si sposteranno in via Diaz e, già da domani con il suono della prima campanella alle 8.20, riprenderanno l'attività didattica.


21.01.2014
Pubblicazione avviso di Preaccreditamento Musei Provinciali
Manifestazione d’interesse per la formazione di un elenco di soggetti economici da invitare
alla procedura negoziata di cottimo fiduciario, ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D. Lgs.
163/2006 e dell’art. 332 del D.P.R. n. 207/2010, nonché del Regolamento per l’acquisizione
in economia di beni e servizi, approvato con Deliberazione consiliare n. 17/2010 e s.m.i.,
per la realizzazione della documentazione fotografica digitale di tessuti e abiti allestiti su
manichini appartenenti alle collezioni dei Musei Provinciali di Gorizia – Progetto
“Openmuseums” a valere sul Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia
2007-2013 – Rif. det. 128/2014 - Cod. CUP I81H11000010006 - Cod. CIG: Z2A0D643E1


16.01.2014
Anche la Provincia di Gorizia alla 1^ Borsa europea del turismo della Grande Guerra

Con un suo stand e il Patrocinio alla manifestazione, anche la Provincia di Gorizia parteciperà alla prima edizione della Borsa europea del turismo della Grande Guerra, in programma a Gorizia - in concomitanza con il festival éStoria - il 23, 24 e 25 maggio prossimi.



13.01.2014
Provincia di Gorizia, i contributi 2013 allo sport
Contributi per circa 122mila euro a favore del mondo dello sport isontino. È quanto ha erogato la Provincia di Gorizia lo scorso anno, nonostante la riduzione di disponibilità finanziarie subita negli ultimi tempi dagli enti locali.


10.01.2014
Apre l’info-point della Provincia di Gorizia al Tiare Shopping
Il Punto Informativo Carso 2014+ della Provincia di Gorizia, già operativo al parco commerciale di Villesse, verrà inaugurato ufficialmente mercoledì 15 gennaio alla 11.
L’info-point si trova all’ingresso del Tiare Shopping, a pochi passi da MediaWorld, e darà lavoro a 5 persone (2 dipendenti della Provincia di Gorizia, uno della Camera di commercio e 2 stagiste).


09.01.2014
I laboratori creativi di Itinerario Grande Guerra
Al via a Gorizia due laboratori creativi di apprendimento teorico e di creazione guidata sulla Grande Guerra. I laboratori fanno parte del progetto “Itinerario Grande Guerra”, un percorso formativo e creativo di carattere teatrale e musicale rivolto ai giovani, che si svolge in provincia di Gorizia.

Gli incontri, che si svolgeranno nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2014 al Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia in orario serale, sono, il primo, dedicato alla scrittura e all’interpretazione teatrale, l’altro alla composizione musicale per il teatro.


09.01.2014
Lavori socialmente utili e di pubblica utilità promossi dalla Provincia di Gorizia
Otto posti disponibili per i “Lavori socialmente utili” (LSU). Li promuove per il prossimo anno la Provincia di Gorizia, attraverso il suo Servizio politiche del lavoro. Lavori per 12 mesi, destinati a titolari del trattamento di integrazione salariale straordinario, del trattamento di mobilità o del trattamento di disoccupazione speciale, residenti nel comune oppure nell’area territoriale di competenza del Centro per l’Impiego dove si svolge l’attività lavorativa o, in subordine, residenti negli altri comuni della regione. Gli otto posti sono distribuiti tra la Procura della Repubblica di Gorizia e il Tribunale di Gorizia, e il bando sarà pubblico dal 23 dicembre al 10 gennaio. Altri due posti, sempre per un anno, sono stati assegnati in questi giorni al Comando dei Vigili del Fuoco di Gorizia.


09.01.2014
Due bandi per rilanciare Borgo Castello: ristorante "Lanterna d'Oro" e "Bar Museo"
Si ricorda che è ancora aperto il bando della Provincia di Gorizia per affidare la gestione del ristorante “Lanterna d’Oro” e il bando per la gestione del Bar Museo, locali entrambi siti a Borgo Castello a Gorizia. La scadenza di presentazione delle domande è fissata per entrambi i bandi alle ore 12 del prossimo 5 febbraio.

Nella sezione Bandi e Concorsi gli avvisi completi.


07.01.2014
Visita guidata e gratuita al Museo provinciale della Grande Guerra
Il prossimo 11 gennaio alle 19, si terrà una visita guidata e gratuita al Museo provinciale della Grande Guerra di borgo Castello a Gorizia. L’iniziativa rientra nel programma di “Itinerari sotto le stelle, tra arte e musica in Friuli Venezia Giulia”, che – dopo aver fatto tappa a Palazzo Strassoldo Mantica a Udine e a Palazzo Morpugo a Trieste – propone a Gorizia un suggestivo percorso espositivo e didattico sulla Grande Guerra, mettendo in luce le laceranti condizioni del conflitto bellico visto da entrambi i fronti. Dopo la visita guidata si terrà un breve concerto a cura del Maestro Sebastiano Zorza e una degustazione di vini autoctoni a cura dell’Associazione italiana Donne del vino, delegazione del Friuli Venezia Giulia.


07.01.2014
XVI Concorso di scrittura "Voci di donna"
La Provincia di Gorizia, in collaborazione con il Comune città di Nova Gorica e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, indice il concorso di scrittura "Voci di donna" sul tema "Crisi. Un pericolo o un’occasione?". Possono partecipare, gratuitamente, al concorso le studentesse frequentanti le scuole superiori della provincia di Gorizia e del Nord Litorale (Slovenia) o, comunque, residenti in questo territorio, e le donne “over 30” residenti nel medesimo territorio.


07.01.2014
Circolo di studio gratuito sul turismo
È stato pubblicato l'avviso pubblico per partecipare al Circolo di studio transfrontaliero gratuito sul turismo, organizzato per tutti gli operatori turistici dell'area Collio-Brdada. Il Circolo, della durata di 40 ore, fa parte del progetto STUDY CIRCLES ed è finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.
Gli "Study Circles" sono organizzati da Enfap FVG, Ente di formazione professionale - Gorizia, e LUNG, Università popolare di Nova Gorica invitano.


02.01.2014
Presentazione Festival "Tango da pensare"

Domani - venerdì 3 gennaio - alle 11.30, nella sala della Giunta provinciale di Gorizia (corso Italia 55), verrà presentato alla stampa il Festival Tango da pensare.



Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 -  Valid CSS!