cerca nel sito
vai
Archivio news
_
 
09.06.2017
Consegnato l'Einaudi Marconi al Comune di Staranzano
Prosegue il piano di subentro delle funzioni in materia di edilizia scolastica dalla Provincia all'Uti Collio - Alto Isonzo.
Nei giorni scorsi è stata formalizzata la consegna al Comune di Staranzano dell'immobile e dei relativi beni dell'Isis "Einaudi Marconi".

Come prevede, infatti, la legge regionale 26/2014 sul riordino delle autonomie locali, in vista della chiusura delle Province gli immobili adibiti a edifici scolastici dovranno essere trasferiti "al Comune sul cui territorio essi insistono".

Mentre la proprietà passerà al Comune di Staranzano, la manutenzione dell'immobile scolastico farà capo all'Uti Collio - Alto Isonzo, guidata dal Comune di Gorizia. Infatti, vista l'uscita del Comune di Monfalcone dall'Uti Carso - Isonzo - Adriatico e come previsto dalla legge regionale, anche le scuole superiori del monfalconese passeranno "provvisoriamente" sotto l’Uti Collio-Alto Isonzo e, di conseguenza, il Comune di Gorizia.

A sottoscrivere il verbale di consegna dell'Isis "Einaudi Marconi" sono stati Pierpaolo Martina, in qualità di Vice Commissario liquidatore della Provincia di Gorizia, Mauro Ussai, in qualità di Dirigente del Comune di Gorizia, e Riccardo Marchesan, in qualità di Sindaco del Comune di Staranzano.


foto
approfondimenti