Lavoro
_
 
29.07.2015
Presentato MonBlock, progetto formativo per saldatori, tubisti e carpentieri

Un laboratorio simile alla sala motori di una nave e che dal prossimo ottobre diventerà l'aula di scuola per quarantacinque futuri saldatori, tubisti e carpentieri.

È MonBlock, progetto che vede la collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Consorzio per lo sviluppo industriale di Monfalcone, Blue Line e Enfap.

Se ne è parlato stamattina nella sala del Consiglio provinciale di Gorizia, dove l'assessore regionale Loredana Panariti e l'assessore provinciale Ilaria Cecot hanno spiegato che il progetto formativo nasce dalla difficoltà, per l'indotto di Fincantieri, a reperire personale altamente specializzato nella manutenzione di alcuni impianti di funzionamento delle navi.

Da qui, l'accordo con gli altri soggetti coinvolti e il finanziamento di 20mila euro della Regione e di 15mila euro della Provincia isontina.

Un corso che durerà mille ore, di cui ben cinquecento dedicate a tirocini in azienda, ma soprattutto un percorso formativo che, al termine, porterà gli allievi a essere presi in carico dal Consorzio per lo sviluppo industriale di Monfalcone, che poi li dirotterà nelle imprese legate al settore della cantieristica navale.

"Si tratta di una modalità formativa basata sull'innovazione - ha aggiunto l'assessore Panariti - che andrà a vantaggio sia dell'indotto cantieristico di Monfalcone, sia della futura creazione di un polo tecnico professionale del mare."

Presente anche il presidente del Consiglio provinciale, Gennaro Falanga, ha voluto sottolineare quanto sia importante, se non indispensabile, affrontare i nuovi mercati mondiali con alte professionalità, soprattutto in un territorio, come il monfalconese, che dà lavoro a tantissime persone.

Per ulteriori informazioni, ci si deve rivolgere ai Centri per l’Impiego di Gorizia o di Monfalcone.
------------------------------------------
Il Capo ufficio stampa
Odgovorni Tiskovnega urada
Cjâf ufici stampe
Stefano Caso

Ufficio stampa
Tiskovni urad
Ufici stampe
Massimiliano Cao

Tirocinante
Matevž Čotar



Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 -  Valid CSS!