cerca nel sito
vai
Archivio news
_
 
30.01.2013
La Giunta provinciale: "EATON, utilizzi gli ammortizzatori sociali"
Nella seduta odierna, la Giunta provinciale ha affrontato anche la situazione della EATON. Nell'esprimere solidarietà ai lavoratori, si invita l'azienda a utilizzare tutti gli strumenti legati agli ammortizzatori sociali, prima di arrivare alla mobilità. Anche perché ci sono ancora margini per poterlo fare.


30.01.2013
Non solo io
Il Parlamento Europeo degli Studenti (P.E.S.), all’interno del progetto NON SOLO IO, organizza un corso di formazione di due giorni per i giovani impegnati nell’associazionismo giovanile. Il 10 e 11 febbraio all’hotel ARGENTINA di Grado, vitto e alloggiosaranno offerti ai partecipanti.
Il progetto è promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Gorizia e rientra nel quadro di AzioneProvincEgiovani 2012, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si inserisce nel progetto NON SOLO IO -
PERCORSI DI VOLONTARIATO GIOVANILE e ha l'obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani, come punto essenziale per la democrazia, per la non discriminazione e perla diffusione dei valori.


29.01.2013
Incentivi per assunzioni e Provincia europea
Giovedì 31 gennaio nella Sala Giunta provinciale si terranno due conferenze stampa:

- alle 11 l'assessore al lavoro Bianca della Pietra presenterà gli incentivi per favorire le assunzioni a tempo indeterminato, determinato, stabilizzazioni, autoimprenditorialità e l'attivazione corsi di riqualificazione;

- alle 12 l'assessore alle politiche comunitarie Sara Vito presenterà il Protocollo d’Intesa per la Provincia Europea: un accordo di collaborazione firmato dalla Provincia di Gorizia assieme ai Comuni dell’Isontino aderenti all’iniziativa, che segna il primo passo di un percorso congiunto sui temi della programmazione europea.


28.01.2013
FACCIAMOLO CON AMORE
Riduciamo, Riusiamo, Ricicliamo.

Questo è lo slogan che la Provincia di Gorizia e i Comuni hanno scelto per lanciare la nuova campagna di comunicazione ambientale. Il primo obiettivo è ridurre la produzione di oggetti da scartare. Il secondo è riusare gli oggetti per realizzare nuove idee. Il terzo obiettivo è trasformarli in materia per poi realizzare nuovi oggetti.
Nell'ambito della neonata campagna  provinciale di comunicazione sui rifiuti alcune azioni sono già state realizzate con successo.

Mara Černic
Vice presidente della PROVINCIA DI GORIZIA


28.01.2013
Voci di donna 2013 - Tempo fino a febbraio per gli elaborati
Scade il prossimo 6 febbraio 2013 il termine per la presentazione degli elaborati per il Concorso di scrittura “Voci di donna”, edizione 2012/2013.
Le partecipanti sono divise in due sezioni: la prima riservata alle studentesse degli istituti superiori, mentre la seconda riservata alle donne che abbiano superato i trent’anni di età. Queste possono raccontare una storia, un episodio, tracciare un ritratto oppure inventare un’intervista sul tema "Se cambio io, cambi anche tu".


25.01.2013
Avviso pubblico per il servizio di prenotazione e rilascio titoli di viaggio e alberghieri
Nella sezione Bandi e concorsi è stato pubblicato l'avviso pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici da invitare ad una procedura negoziata mediante cottimo fiduciario per l'affidamento del servizio di prenotazione e rilascio di titoli di viaggio e alberghieri delle trasferte di lavoro del personale impiegato per i progetti comunitari.


25.01.2013
Si inaugura il 2 febbraio la mostra Nero su Bianco, dedicata al tema del riciclo

Il prossimo 2 febbraio alle 11, a Palazzo Attems Petzenstein, verrà inaugurata la mostra "Nero su bianco", organizzata dalla Provincia di Gorizia e dedicata al tema del riciclo.



25.01.2013
Lunedì Consiglio provinciale
Il Consiglio provinciale è convocato, alle 17 di lunedì 28 gennaio con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente del Consiglio;

2. comunicazioni del Presidente della Provincia;

3. interrogazioni e interpellanze;

4. adesione alla Fondazione Scuola Merletti di Gorizia;

5. gestione del servizio di custodia, ricovero, cura e mantenimento di cani - delega dei Comuni, in attuazione della L.R. 20/2012;    

6. Odg presentato dal presidente Gherghetta sulla Br. Cav. “Pozzuolo del Friuli”;

7. Odg presentato dal consigliere Delbello “Benvenuti in Bisiacaria”.


24.01.2013
Avvio nelle province di Gorizia e di Trieste della “Campagna di diagnosi energetica gratuita dei condomini con impianti centralizzati

Lo scorso 18 gennaio, la Provincia e il Comune di Trieste, la Provincia di Gorizia e ANACI FVG (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari), a fianco di Domotecnica/Divisione condomini, hanno presentato la Campagna di diagnosi energetica gratuita nei territori di Trieste e Gorizia, nel corso del convegno intitolato “Efficienza energetica in condominio con impianto di riscaldamento centralizzato”.



22.01.2013
Domani 23 gennaio alle 18.30 presentazione di Educare con lo Sport

Domani – mercoledì 23 gennaio - alle 18:30, si terrà a Palazzo Attems la presentazione di “Educare con lo Sport – 2^ fase:  il Patto Cittadino”, progetto della Provincia di Gorizia finalizzato alla diffusione della cultura dell’educazione nello sport e destinato a dirigenti sportivi, allenatori, genitori e atleti.



21.01.2013
Avviso per tutti i manutentori operanti sul territorio della provincia di Gorizia e per i responsabili impianto della provincia di Gorizia
Dal 1° gennaio 2013 la trasmissione dei Rapporti di Controllo Tecnico redatti per gli impianti della Provincia di Gorizia deve essere effettuata, da parte delle ditte abilitate, esclusivamente in via telematica a UCIT srl, tramite l’apposita sezione dell'Area Manutentori del portale www.ucit.fvg.it.


21.01.2013
Dichiarazioni ai sensi dell'art. 284 del d.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.
E' disponibile un fac-simile del modello di cui all'art. 284 del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. (Testo unico ambientale). Il documento viene messo a disposizione a titolo esemplificativo per l'utilizzo.


21.01.2013
Realizzazione di impianti solari termici
È stato pubblicato il Bando per l’erogazione di contributi in conto capitale per la realizzazione di impianti solari termici presso abitazioni private nella provincia di Gorizia – anno 2013


21.01.2013
Iscrizione online alle scuole
Da oggi è possibile iscrivere i propri figli/e alle scuole di ogni ordine e grado. Da quest'anno le iscrizioni dovranno essere fatte esclusivamente on-line (in allegato la circolare ministeriale).


18.01.2013
Lunedì 21 alle 11 Presentazione nuovi corsi del Cossar-Da Vinci

Il prossimo lunedì 21 gennaio alle 11, nella sala della Giunta provinciale (corso Italia 55), l’assessore Bianca Della Pietra, il dirigente scolastico dell’ISIS “Cossar-Da Vinci” di Gorizia, Nico Ciccone, presenteranno i nuovi percorsi di studio sussidiari leFP triennali e quadriennali autorizzati dalla Regione per gli anni formativi 2013/2014 e 2014/2015.



18.01.2013
Proroga scadenza avviso pubblico

Con riferimento all'avviso pubblico per la formazione di un elenco operatori economici da invitare a una procedura negoziata mediante cottimo fiduciario per l'organizzazione di serate/giornate degustazione di prodotti tipici, tradizionali e locali dell'area transfrontaliera. Progetto HERITASTE  e progetto SOLUM (cig Z920801ADA; CUP D29E11005050003; CUP: 97J11000240003, si comunica che la scadenza dello stesso è posticipata al giorno 25.01.2013 ore 12.00, con verifica delle domande pervenute in data 28.01.2013 ore 9.00, ferme restando le modalità indicate nell'avviso succitato.



18.01.2013
Firma protocollo tra Provincia, Procura e Comune di Monfalcone

Oggi - venerdì 18 gennaio - alle 12, nella sala della Giunta provinciale (corso Italia 55), verrà firmato un protocollo d'intesa tra la Provincia di Gorizia, la Procura della Repubblica di Gorizia e il Comune di Monfalcone, per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento per un ausilio nei procedimenti concernenti malattie professionali derivanti dalla esposizione professionale all’amianto.



08.01.2013
Avviso pubblico per l’organizzazione di serate/giornate di degustazione di prodotti tipici, tradizionali e locali dell’area transfrontaliera.

La Provincia di Gorizia intende acquisire una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di soggetti economici da invitare alla procedura negoziata di cottimo fiduciario per l’organizzazione di serate/giornate di degustazione, da realizzarsi sia nell’ambito del progetto HERITASTE, sia nel progetto SOLUM. Tali progetti sono finanziati con fondi del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Scadenza ore 12 del 21 gennaio 2013.



08.01.2013
Raccolta fondi per parco di Sarajevo

E' iniziata una raccolta fondi per l'acquisto di alberi da piantumare in un parco di Sarajevo.



08.01.2013
Storie di confine_Venerdì 11 gennaio ore 9.30

Il prossimo venerdì 11 gennaio alle 9.30, nella sala Della Torre della Fondazione CaRiGo (via Carducci, 2 – Gorizia), si terrà la giornata internazionale di studi “Storie di confine tra sguardi incrociati e interventi sul territorio”, tappa conclusiva di una serie di iniziative sugli eventi e i percorsi di vita, individuali e collettivi, nell’area di frontiera nel corso del Novecento.



foto
approfondimenti